I

LA MUSICA E' UN'ARTE COMPLESSA...

... il cui apprendimento richiede anni di studio e di preparazione.
 

Era la fine degli anni '70 e ricordo quando ancora bambino iniziavo a studiare pianoforte. I miei unici due strumenti erano un pianoforte ed un metronomo. Le lezioni, si svolgevano con il classico metodo della ripetizione sterile degli esercizi, sia di solfeggio che di tecnica, concentrando il tutto in un allenamento di memoria sia mentale che muscolare. Sicuramente utile, ma molto, molto noioso e se si era dotati di talento musicale ma non di una memoria "chiavi in mano", come nel mio caso, la lezione spesso faceva rima con un senso di frustrazione.

L'assoluto disinteresse da parte della prima insegnante nel correggere le note che leggevo e il suo atteggiamento distratto e inquisitorio, mi avevano quasi fatto mollare tutto. Eppure suonavo e anche piuttosto bene, e il talento c'era: mancava solo il modo di liberarlo, poiche' se la musica e' sicuramente impegno e disciplina, ciò non vuol dire che non debba anche essere piacevole ed interessante. Cambiai maestro e la prima cosa che mi disse fu: "Fare musica deve  farti sentire bene", non mollai e andai avanti.

Insegnare è una grande responsabilità e me ne sono reso conto quando mi sono trovato davanti il mio primo allievo. Ogni persona apprende in modi e tempi diversi ed è pertanto fondamentale saper scegliere la metodologia più adatta per passare i contenuti. In quest’ottica, l’avvento dell’era digitale è stato rivoluzionario: oggi si può imparare la musica non solo attraverso la classica lezione frontale, ma anche attraverso software che permettono una didattica più coinvolgente e dinamica, dando al tempo stesso migliori risultati.

Alcune significative esperienze professionali

 

2000- 2007 Live band “Charlie’s Angels” (Movies  and Tv)

2007   “The tennis player show” - ATP Montecarlo

2008   tourneè con Gatto Panceri

2009   tourneè con Ivan Cattaneo  

2009   produzione brani per il programma XFACTOR (RAI 2)

2009   produzione brani per conto di “Backing Tracks.com”

2010   tourneè con Federica Camba

2010   Club space di Miami (Downtown)

2011   tourneè con FEDERICA CAMBA e LUCA NAPOLITANO (Amici 9)

2012   tastierista della Kee Marcelo (Europe) Italy Band

2013   Casino’ di Campione D’Italia

2014   Collaborazione con il programma “THE VOICE OF ITALY” (RAI 2)

2017   Grand Hotel St. Regis di Doha (Qatar)

2017   Concerto con Dean Z & band (Ultimate Elvis Presley tribute)

2017   MSC varo della SEASIDE

2018   Live presso “Firenze Pitti uomo” con Gianni Pessino “Chasing tour”

 

Alcune Collaborazioni

 

Gatto Panceri, Ivan Cattaneo, Rocky Roberts, I Fichi d’India, Chuck Rolando, Vittorio Centrone, Federica Camba, Luca Napolitano, Alberto Fortis, David Ekerot, Kee Marcelo (Europe), Stefania Aggio, Silvio Verdi, Marco Ferradini, Free Gospel Band, Oscar Prudente, Simona Rodano, Carmelo Isgrò, Silvia Querci, Gianni Pessino, Ivana Spagna, Simona Atzori e Paolo Londi, Beppe Dettori, Dean Z Ultimate Elvis Tribute.

 FATTO DI MUSICA